Il servizio di monitoraggio dell’ambiente marino di Copernicus (C.M.E.M.S.) fornisce informazioni di riferimento periodiche e sistematiche sullo stato fisico e biogeochimico, sulla variabilità e sulle dinamiche degli ecosistemi oceanici e marini per tutti gli oceani del mondo e i mari della regione europea.
Le osservazioni e previsioni prodotte dal servizio forniscono sostegno a tutte le applicazioni marine, tra cui:
- sicurezza in mare;
- risorse marine;
- ambiente costiero e marino;
- meteo, previsioni stagionali e clima.
Ad esempio, la comunicazione di dati su correnti, venti e ghiacci marini aiuta a migliorare i servizi di organizzazione del traffico marittimo, le operazioni offshore oppure le operazioni di ricerca e salvataggio, contribuendo così alla sicurezza in mare.
Il servizio contribuisce altresì alla protezione e alla gestione sostenibile delle risorse biologiche marine, in particolare per l’acquacoltura, la gestione sostenibile della pesca oppure il processo decisionale delle organizzazioni regionali di pesca.
Le componenti fisiche e biogeochimiche marine sono utili per il monitoraggio della qualità dell’acqua e per il controllo dell’inquinamento. L’innalzamento del livello del mare è un indicatore chiave dei cambiamenti climatici e contribuisce a valutare l’erosione costiera. L’aumento della temperatura della superficie marina ha conseguenze dirette sugli ecosistemi marini e sulla comparsa di cicloni tropicali. Di conseguenza, il servizio consente una vasta gamma di applicazioni ambientali marine e costiere.
Molti dei dati forniti dal servizio (ad esempio temperatura, salinità, livello del mare, correnti, vento e ghiacci marini) svolgono un ruolo fondamentale anche nel settore delle previsioni meteorologiche, climatiche e stagionali. Il servizio pubblica ogni anno una relazione sullo stato degli oceani che descrive la situazione e le tendenze attuali della salute degli oceani derivanti dai cambiamenti climatici.
Per una presentazione più dettagliata del servizio di monitoraggio dell’ambiente marino di Copernicus, consultare la scheda informativa allegata e il sito web del servizio.
I prodotti offerti dal servizio di monitoraggio dell’ambiente marino di Copernicus sono forniti a titolo gratuito agli utenti registrati tramite un catalogo interattivo. Sullo stesso sito web è anche possibile scaricare una versione in pdf del catalogo dei prodotti.
Questi prodotti comprendono una descrizione della situazione attuale (analisi), la sua variabilità secondo diverse scale spaziali e temporali, la previsione della situazione dopo alcuni giorni (previsione), e la fornitura di registri di dati retroattivi coerenti per gli ultimi anni (rianalisi).
Nel novembre del 2014 la Commissione europea ha firmato un accordo di delega con Mercator-Océan International per l’attuazione del servizio. La versione pubblica dell’allegato tecnico a tale accordo è disponibile nell’archivio documenti (tra i documenti tecnici) presente in questo sito web. Il servizio è fornito in modalità operativa a partire dal 1º maggio 2015.