Il servizio di gestione delle emergenze di Copernicus (Copernicus EMS) fornisce informazioni geospaziali tempestive e accurate, ottenute da telerilevamento satellitare e integrate da fonti disponibili in situ o open source, a tutti gli operatori che partecipano alla gestione di calamità naturali, situazioni di emergenza provocate dall’uomo e crisi umanitarie.
Il Copernicus EMS presenta due componenti:
- mappatura;
- allerta rapida.
La componente relativa alla mappatura (Copernicus EMS – Mapping) ha una copertura mondiale e fornisce agli attori sopra citati (principalmente autorità di protezione civile e agenzie di aiuto umanitario) mappe basate sulle immagini satellitari. Questo servizio è pienamente operativo dal 1º aprile 2012 ed è attuato dalla DG Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea.
I prodotti generati dal servizio possono essere utilizzati così come forniti (ad esempio mappe digitali o stampate), oppure possono essere anche combinati con altre fonti di dati (ad esempio set di caratteristiche digitali in un sistema di informazione geografica) a sostegno dell’analisi geospaziale e dei processi decisionali dei responsabili della gestione delle emergenze.
La componente di mappatura di Copernicus EMS può sostenere tutte le fasi del ciclo di gestione delle emergenze: preparazione, prevenzione, riduzione del rischio di catastrofi, risposta alle emergenze e recupero.
La componente di allerta rapida di Copernicus EMS presenta tre sistemi diversi:
- Il sistema europeo di allarme inondazioni (EFAS), che fornisce panoramiche delle inondazioni in atto e previste in Europa fino a 10 giorni in anticipo.
- Il sistema europeo d’informazione sugli incendi boschivi (EFFIS), che fornisce informazioni quasi in tempo reale e storiche sugli incendi boschivi e sui regimi degli incendi boschivi nelle regioni europee, medio orientali e nord africane.
- L’osservatorio europeo sulla siccità (EDO), che fornisce informazioni rilevanti sulla siccità e allerte rapide per l’Europa.
Il sistema mondiale di allarme inondazioni (GloFAS), il sistema mondiale di informazione sugli incendi (GWIS) e l’osservatorio mondiale sulla siccità (GDO) integrano i tre sistemi summenzionati a livello mondiale.
Il servizio è offerto gratuitamente a tutti gli utenti sia in modalità urgente, per le attività di gestione delle emergenze che richiedono risposta immediata (maggiori informazioni) che in modalità standard, a sostegno delle attività di gestione delle catastrofi ambientali non connesse a una risposta immediata, analizzando la valutazione dei rischi antecedente la catastrofe e la vulnerabilità della popolazione e dei beni oppure il recupero e la ricostruzione post-catastrofe (maggiori informazioni). Può essere attivato solo da utenti autorizzati.
Maggiori informazioni sul servizio sono disponibili sul portale del Copernicus EMS – Mapping. Il portale pubblico del servizio di gestione delle emergenze di Copernicus consente di scaricare tutte le mappe e i prodotti forniti dal servizio.